Web 2.0 Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Web 2.0 è un termine utilizzato per indicare uno stato dell'evoluzione del World Wide Web, rispetto a una condizione precedente. Si indica come Web 2.0 l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono un elevato livello di interazione tra il sito web e l'utente come i blog, i forum, le chat, i wiki, le piattaforme di condivisione di media come Flickr, YouTube, Vimeo, i social network come Facebook, Myspace, Twitter, Google+, Linkedin, Foursquare, ecc.ottenute tipicamente attraverso opportune tecniche di programmazione Web e relative applicazioni web afferenti al paradigma del Web dinamico in contrapposizione al cosiddetto Web statico o Web 1.0.
Web 2.0 è una visione di Internet che influenza il nostro modo di lavorare ed interagire con le informazioni,non è un software specifico,ma un insieme di approcci per usare la rete in modo nuovo e innovativo.si riferisce alle tecnologie che permettono ai dati di diventare indipendenti da chi li produce;è un prodotto open-source,permette di condividere le informazioni sulle quali è stato creato Internet e rende i dati + diffusi lasciando un'identità propria che può essere remixata da chiunquenel lavoro, nella politica, nella vita di tutti giorni c'è stato il boom di questo prodotto, se non moriremo di burocrazia ci uccideranno i social network

venerdì 7 marzo 2014

Viabilità di via Paradiso e rifacimento del ponte Amola:

pronti i progetti. Il sindaco Cavarra e l’assessore Baudone hanno effettuato una serie di sopralluoghi sul territorio


Scritto da Cinzia Baruzzo 

Il contatto diretto con il cittadino e la costante verifica sul territorio. Due aspetti imprescindibili per l’Amministrazione Cavarra che, come anticipato qualche tempo fa, ha iniziato una serie di sopralluoghi/verifiche in varie zone del territorio laddove esistono questioni sul tappeto da anni che verrà portata avanti nei prossimi mesi. E ieri le aree ad essere monitorate sul posto dal sindaco affiancato dall’assessore ai lavori pubblici Massimo Baudone, dai tecnici dell’ufficio territorio, dalla polizia municipale e dalla Consulta della frazione interessata sono state quelle di via Paradiso (zona stadio Luperi),  alcuni tratti lungo il Calcandola, l’area sul ponte Amola, fino alla frazione collinare di Falcinello. Quattro ore di verifica che si sono concluse con i sopralluoghi presso alcune isole ecologiche dove verranno sistemate le telecamere che controlleranno il corretto smaltimento dei rifiuti.
“Le verifiche sul territorio erano un impegno che ci siamo assunti e che intendiamo mantenere. La prossima settimana presenteremo i progetti di via Paradiso e del ponte Amola il che significa mettere mano ad interventi attesi dalla popolazione da anni. Inoltre i controlli sulle frane lungo via Falcinello ne hanno constatato un aggravamento che ci ha spinti a chiedere un altro finanziamento alla Regione” hanno detto il sindaco Cavarra e l’assessore Baudone al termine dei controlli sul territorio. Per l’intervento in via Paradiso il sindaco si è fatto accompagnare dai  progettisti del piano e dai presidenti della Consulte di Bradia, Lucia Mascellino, e dei Grisei, Sergio Giannoni: “Prima di presentare ufficialmente il progetto che ridisegnerà la viabilità di tutta l’area  ai cittadini di via Paradiso – ha spiegato – ho voluto verificare di persona alcuni aspetti”. Come noto per questo intervento lo scorso ottobre nel corso della Giunta congiunta Comune-Regione il  sindaco Cavarra aveva chiesto e ottenuto un finanziamento regionale. Sempre la Regione finanzierà il rifacimento del ponte di via Lago/via Falcinello sull’Amola che prevede la messa in sicurezza dell’opera che avverrà grazie al rifacimento delle pile e alla creazione di cordolo di collegamento fra esse, oltre alla realizzazione delle nuove barriere di protezione laterali al rifacimento della sovrastruttura stradale.
Successivamente gli amministratori si sono spostati sul Calcandola per verificare alcune segnalazioni fatte dai cittadini a seguito delle ultime piogge. Qui, come noto, sono in corso i  lavori di messa in sicurezza della sezione del torrente e la sistemazione in alcuni punti della sponda erosa nelle ripetute recenti piene determinate dalla piogge che hanno aggravato la condizione di alcune frane esistenti lungo la via che conduce alla frazione di Falcinello per le quali l’Amministrazione chiederà un nuovo contributo alla Regione, mentre si attende la primavera per dare il via ai lavori sulle frane di Curva Ri, La Valle/via Morano, Casesa e al muro sotto la chiesa di Falcinello. Infine la mattinata è terminata con i sopralluoghi presso alcune isole ecologiche dove a breve verranno installate le telecamere per scoraggiare coloro che scaricano in modo scorretto e abusivo i rifiuti. Entro una decina di giorni infatti i nuovi impianti di controllo verranno sistemati e saranno funzionanti.

L’Amministrazione presenta i progetti per il rifacimento del ponte Amola e il miglioramento della viabilità intorno allo stadio Miro Luperi
Ultima modifica il Venerdì, 14 Febbraio 2014 13:46
Referente Cinzia Baruzzo

“Tirare fuori i progetti dal cassetto. Lavorare con impegno e concretezza affinché il 2014 possa essere l’anno ponte per riqualificare il nostro  territorio dal punto di vista urbanistico anche e soprattutto nelle periferie dove, da tempo, i cittadini attendono che venga migliorata la vivibilità del loro quartiere”. Alessio Cavarra, sindaco di Sarzana, inquadra i progetti relativi al rifacimento del ponte Amola e alla viabilità dell’area circostante  gli impianti sportivi nella volontà concreta dell’Amministrazione comunale di incidere e migliorare la qualità di vita dei suoi cittadini. Dopo aver messo mano al piano di riqualificazione di litorale di Marinella, presentato al quartiere il mese scorso, ecco dunque ora due importanti interventi. 

Il primo riguarda il rifacimento del ponte Amola: “Si tratta- spiega l’assessore ai lavori pubblici Massimo Baudone- di un intervento che procederà attraverso la riqualificazione della pile del ponte e del consolidamento dell’impalcato migliorando quindi le caratteristiche portanti della struttura. Prevista anche l’impermeabilizzazione e l’asfaltatura della sovrastruttura stradale. In più verranno messe in posa barriere stradali di protezione e realizzato un  nuovo percorso pedonale sul lato sinistro del ponte. In questo caso l’inizio dei lavori che complessivamente ammontano a 210mila euro, di cui 162mila messi a disposizione della Regione (il resto sarà a carico del Comune) è previsto entro maggio”.  Non appena la Regione erogherà il contributo concesso di circa 150mila euro  prederanno il via anche i lavori per la razionalizzazione e il miglioramento della viabilità nei pressi dello stadio Miro Luperi. Il dettaglio del progetto prevede la realizzazione di una strada che, partendo dal piazzale dello stadio cittadino si snoderà nei pressi della gradinata scoperta per arrivare fino all’impianto della bocciofila. Si tratta del primo pezzo dell’anello stradale che, in futuro, andrà a collegarsi con via Paradiso. Non solo. Questo progetto avrà una fase successiva che sarà quella relativa alla riqualificazione del piazzale dello stadio e di via Villefranche.“Come è noto, recentemente in Giunta regionale abbiamo deliberato di destinare un finanziamento, proveniente da risparmi su progetti presenti nei fondi FAS 2000-2006, ad un intervento di miglioramento della viabilità di Sarzana nell'abitato di via Paradiso utile a garantire una migliore fruizione degli impianti sportivi-dicono gli assessori regionali Raffaella Paita, alle infrastrutture e Renzo Guccinelli, allo sviluppo economico, non presenti oggi alla conferenza stampa del Comune di Sarzana per impegni pregressi-. “Siamo riusciti a recuperare queste risorse e abbiamo recepito le sollecitazioni del Sindaco Cavarra e della sua Giunta su una problematica viabilistica molto sentita dalla cittadinanza; il Comune di Sarzana è stato altrettanto celere nella presentazione e relativa quantificazione economica del progetto, passaggio indispensabile per procedere a ripartizione ed assegnazione dei fondi. In tempi di scarsezza di risorse, questo è un esempio virtuoso di dialogo e coordinamento tra amministrazioni e cittadinanza con la finalità prioritaria di rendere più agevole gli spostamenti quotidiani degli abitanti”.
“ Il 2014- concludono il sindaco Cavarra e l’assessore Baudone- sarà un anno importante sia per la pianificazione territoriale ma anche e soprattutto per la salvaguardia del territorio infatti prima dell’inizio dell’estate partiranno altri progetti importanti legati al dissesto idrogeologico. A tal proposito ringraziamo il presidente della Regione Burlando,  gli assessori regionali Paita e Guccinelli per la sensibilità dimostrata nei confronti delle problematiche del nostro territorio che si è tradotta in contributi economici al nostro ente”