Web 2.0 Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Web 2.0 è un termine utilizzato per indicare uno stato dell'evoluzione del World Wide Web, rispetto a una condizione precedente. Si indica come Web 2.0 l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono un elevato livello di interazione tra il sito web e l'utente come i blog, i forum, le chat, i wiki, le piattaforme di condivisione di media come Flickr, YouTube, Vimeo, i social network come Facebook, Myspace, Twitter, Google+, Linkedin, Foursquare, ecc.ottenute tipicamente attraverso opportune tecniche di programmazione Web e relative applicazioni web afferenti al paradigma del Web dinamico in contrapposizione al cosiddetto Web statico o Web 1.0.
Web 2.0 è una visione di Internet che influenza il nostro modo di lavorare ed interagire con le informazioni,non è un software specifico,ma un insieme di approcci per usare la rete in modo nuovo e innovativo.si riferisce alle tecnologie che permettono ai dati di diventare indipendenti da chi li produce;è un prodotto open-source,permette di condividere le informazioni sulle quali è stato creato Internet e rende i dati + diffusi lasciando un'identità propria che può essere remixata da chiunquenel lavoro, nella politica, nella vita di tutti giorni c'è stato il boom di questo prodotto, se non moriremo di burocrazia ci uccideranno i social network

giovedì 20 marzo 2014

Viabilità in via Paradiso/Bradia/Luperi

Viabilità in via Paradiso: i cipressi non saranno abbattuti

Il sindaco Cavarra e l'assessore Baudone hanno incontrato i residenti per esporre il progetto che riguarda il traffico nella zona del Miro Luperi. 
Sarzana - Grande partecipazione lunedì sera nella sede della Bocciofila di Sarzana dove si è tenuta un'assemblea pubblica fra l'amministrazione e i residenti, con lo scopo di approfondire il dibattito sulla riqualificazione di Via Paradiso e della zona dello stadio Miro Luperi. Il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore alla mobilità Massimo Baudone, accompagnati dalla vicesindaco Ravecca, hanno voluto incontrare gli abitanti dei quartieri Grisei e Bradia per fare il punto sul progetto e chiarire anche alcune voci sul presunto abbattimento dei cipressi che costeggiano l'impianto sportivo. “Ci tengo a precisare – spiega Baudone a Cds – che non verrà tagliato nessun cipresso, solo un pino ormai vecchio e malato, rimozione fra l'altro già in programma da tempo. L'incontro dell'altra sera è stato comunque molto importante, il sindaco ha svolto una relazione introduttiva precisa e dettagliata e abbiamo avuto modo di ascoltare le differenti posizioni e le preoccupazioni degli abitanti della zona, non solo di via Paradiso ma anche della Bradia. Molti – prosegue l'assessore – hanno capito l'importanza della nuova strada, anche se il progetto è ancora in una fase preliminare. Ci siamo presi un mese di tempo per entrare più nel dettaglio, valutando tutte le osservazioni per svolgere poi un'altra assemblea e presentare il progetto vero e proprio con un'esatta stima dei costi nelle prossime settimane”.
L'intento dell'amministrazione è infatti quello di istituire una nuova viabilità snellendo notevolmente l'afflusso di traffico della zona grazie ad una strada a senso unico che passerà dietro la gradinata per poi andare a raccordarsi con la zona del Berghini. “Questo è un problema che va avanti da anni – sottolinea – e noi abbiamo deciso di dare una riposta concreta anche grazie al sostegno della Regione e dell'assessore Paita che hanno stanziato circa 150 mila euro che andremo eventualmente ad incrementare come Comune se ce ne sarà bisogno. L'alternativa a questa soluzione poteva essere un ponte ma i costi sarebbero stati proibitivi visto il momento. La nuova strada rappresenterà comunque un miglioramento importante e ci consentirà di ricavare anche alcuni parcheggi e risolvere il disagio della 'sosta selvaggia' al Berghini durante gli eventi sportivi. Come detto non verrà abbattuto nessun cipresso, sposteremo solo di qualche metro il campetto da basket”.
All'incontro, fra gli altri, hanno partecipato anche il comitato “Sarzana, che botta!” e il consigliere comunale M5S Valter Chiappini che hanno espresso i propri dubbi sull'intervento. “Siamo aperti a soluzioni concrete, compatibilmente con le nostre risorse – aggiunge Baudone – e siamo disponibili alla massima collaborazione con i cittadini. Abbiamo ascoltato tutte le associazioni sportive, la consulta dello sport e quelle territoriali, abbiamo fatto diversi sopralluoghi e faremo altri incontri con i cittadini come quello di lunedì sera. Si tratta di un progetto utile ed importante – conclude l'assessore – che vogliamo chiudere il prima possibile per iniziare i lavori”. 

 






Approvato il progetto preliminare per la nuova viabilità al Miro Luperi

Approvato il progetto preliminare per la nuova viabilità al Miro Luperi
Sarzana - La Giunta comunale di Sarzana ha approvato lunedì' il progetto preliminare per la nuova viabilità nella zona circostante lo stadio 'Miro Lupei'. Si tratta di un intervento per un importo di circa 260 mila euro IVA compresa, di cui una parte verrà imputata nel bilancio comunale di previsione 2014.
Nei prossimi giorni infatti prenderà il via la procedura per l'ottenimento del finanziamento regionale, su cui nei mesi scorsi l'Assessore regionale alle infrastrutture Raffaella Paita aveva confermato la disponibilità.
"Siamo soddisfatti - commentano il Sindaco Alessio Cavarra e l'Assessore ai Lavori Pubblici Massimo Baudone - perché un altro impegno preso in campagna elettorale sta andando a compimento. Riteniamo, poi quest'opera di straordinaria importanza non solo per i residenti della zona di via Paradiso ma anche per tutti coloro che frequentano quotidianamente gli impianti sportivi".
La strada, la cui realizzazione è prevista a lato della tribuna scoperta dello stadio Luperi, permetterà infatti di realizzare un anello con via Paradiso, via Villefranche, snellendo la viabilità ed evitando inutili quanto pericolosi "ingorghi" nelle vie circostanti gli impianti sportivi.
"Infatti - continuano il Sindaco Cavarra e l'Assessore Baudone - bisogna ricordare che via Paradiso è una strada che in alcuni punti risulta avere una larghezza inferiore ai tre metri e ciò ha provocato spesso disagio per i residenti ed alcune volte anche situazioni di tensione con coloro che usufruiscono degli impianti sportivi".